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Cat sostituisce il 365C con il 374D L ME, Caterpillar lascia partire una nuova salva di fuochi di artificio con il lancio per il mercato italiano del grande 374D L ME

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movimentoterra
view post Posted on 19/1/2011, 13:51




Caterpillar lascia partire una nuova salva di fuochi di artificio con il lancio per il mercato italiano del grande 374D L ME. In gamma, come al solito commercializzato dal dealer italiano CGT, il 374D sostituirà il glorioso 365C, spostando verso l’alto l’asticella delle prestazioni. Piacerà sicuramente a chi è abituato a lavorare duro, come ad esempio a chi si occupa di produzione in cava o opera nel movimento terra, quello a produttività elevata. Probabile che piacerà anche ai demolitori, dato che è plausibile aspettarsi in futuro una versione demo, che in CAT chiameranno probabilmente con il suffisso UHD, viste anche le caratteristiche della macchina. Tutti, comunque non mancheranno di apprezzare la potenza incrementata abbinata al minor consumo di combustibile, condita da una robustezza di primo livello, soprattutto per quel che riguarda il carro. Ma vediamo questo nuovo bestione più in dettaglio...
Macchina più potente, vuol dir certo prestazioni maggiori, ma anche maggiori sollecitazioni a tutte le strutture; proprio per questo il lavoro sulla resistenza è stato particolarmente curato. Innanzitutto le benne, completamente ridisegnate per durare di più: rivista la posizione del tagliente ora più avanzata, allungato il pianale, per un migliore carico del materiale, ridotta l’angolazione del fianco della barra laterale in modo da concentrare la potenza della macchina su una superficie inferiore e garantire così un ciclo di scavo più veloce. Ripensato anche il carro con le nuove maglie del cingolo che lavorano con minori attriti, nuove ruote folli (in fusione) per aumentarne la durata e una carreggiata più larga di 160 mm per una maggiore stabilità. E’ stato rinforzato inoltre il telaio inferiore, per meglio resistere alle sollecitazioni tra torretta e carro, aumentato il numero dei bulloni all’interfaccia tra cingolo e telaio (più bulloni = sollecitazioni meglio suddivise) e le protezioni del sottocarro. Un’ultima cosina che non mancherà di essere apprezzata dagli esperti: è stata aumentata la lunghezza della molla di ritorno, per meglio assorbire l’azione dei carichi da urto sul carro.
 
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